martedì 29 giugno 2021

L’Apocalisse è vicina


L’Apocalisse deve essere vicina. Sono d’accordo con Henry Kissinger – Sulla guerra fredda con la Cina. Il vecchio reprobo non ha torto su questo, tranne che in enfasi.

 

La fine deve essere vicina, perché sono d’accordo con Henry Kissinger su qualcosa. In effetti, “la fine” è esattamente ciò su cui sono d’accordo con Kissinger. L’ex segretario di stato, in una video apparizione con l’altrettanto esecrabile ex senatore Joe Lieberman, ha detto questo sulle relazioni USA / Cina:

“È il problema più grande per l’America; è il problema più grande per il mondo. Perché se non riusciamo a risolverlo, il rischio è che in tutto il mondo si sviluppi una sorta di guerra fredda tra Cina e Stati Uniti “.

 

Kissinger ha aggiunto:

“Abbiamo sviluppato la tecnologia di un potere che è al di là di ciò che chiunque immaginava anche 70 anni fa. E ora, alla questione nucleare si aggiunge la questione hi-tech, che nel campo dell’intelligenza artificiale, nella sua essenza si basa sul fatto che l’uomo diventa partner delle macchine e che le macchine possono sviluppare il proprio giudizio ”.

Il messaggio, non il messaggero

 

Henry Kissinger

Siamo chiari. Penso che la presunta genialità di Kissinger sia una fantasia. Ha fallito le guerre in Indocina così male che innumerevoli altre persone sono morte, altri milioni sono stati spesi e abbiamo perso comunque. La svolta diplomatica con la Cina è stata guidata da interessi finanziari e opportunismo politico. Peggio ancora, la sua etica è vergognosa. Come ho scritto nel 2016,

 

È stato Kissinger a fornire informazioni riservate all’allora candidato Richard Nixon – informazioni che sono state utilizzate per sabotare i colloqui di pace in Vietnam, ottenendo un enorme tributo di vite umane solo per aumentare le possibilità elettorali di Nixon.


È stato Kissinger a dare l’ordine illegale di bombardare Cambogia e Laos. Più materiale bomba è piovuto su queste piccole nazioni di quanto sia stato usato durante tutta la seconda guerra mondiale. Le sue azioni costarono innumerevoli vite e diedero origine al folle e massacrante regime di Pol Pot.

 

È stato Kissinger che ha ignorato le suppliche di un diplomatico statunitense e ha dato il via libera alle atrocità pakistane in quello che ora è il Bangladesh, lodando il dittatore del Pakistan per la sua “delicatezza e tatto” mentre ridicolizza coloro che “sanguinano” per “i bengalesi morenti”.

 

“Yahya non si è divertito così tanto dall’ultimo massacro indù!” Kissinger ha detto del dittatore pakistano Yahya Khan. (Il governo del Bangladesh ha riferito che 3.000.000 di persone sono morte nel “divertimento”.)

 

Kissinger ha sostenuto il rovesciamento violento del governo cileno da parte di un dittatore di destra. Kissinger ha dato il via libera al massacro del governo indonesiano di 100.000-230.000 persone a Timor orientale. (Le stime variano.)

 

Tra malattie diffuse, morte e povertà, le principali potenze hanno aumentato la loro spesa militare nel 2020

Quindi, scusatemi se non mi genufletto per il signor Kissinger come fanno così tante persone su entrambi i lati del corridoio qui a Washington. Ma ha ragione che la guerra fredda tra Cina e Stati Uniti rappresenta una minaccia esistenziale per l’umanità. (Sono assolutamente favorevole a mostrare rispetto ai dottorandi chiamandoli “dottori” – a meno che non siano Henry Kissinger. Il signor Kissinger è meglio che sia in grado di diagnosticare un caso di calcoli renali senza palpare il paziente prima che gli dia un titolo onorifico del genere. )

 

La guerra fredda è qui

Ha torto, tuttavia, a metterlo al futuro. Questa guerra fredda non è qualcosa che potrebbe svilupparsi in futuro. È già qui. Gli Stati Uniti stanno conducendo una guerra fredda economica, propagandistica e militare contro la Cina, accrescendo le tensioni e aumentando il rischio di futuri scontri. E sta peggiorando. L’anno scorso sono state imposte ulteriori sanzioni alla Cina e un’organizzazione di ricerca cinese ha riferito che “l’intensità, in termini di portata, numero e durata delle attività militari statunitensi nella regione nel 2020, è stata osservata raramente negli ultimi anni”.

 

La conferma di quest’ultima affermazione è stata richiesta dalla Voice of America, che difficilmente può essere accusata di essere antiamericana. “Il comando indo-pacifico degli Stati Uniti alle Hawaii ha confermato 10 passaggi di navi da guerra in mare l’anno scorso dopo i 10 del 2019”, ha riferito il VOA. “Solo cinque sono stati registrati in ciascuno dei due anni prima del 2019”.

Il rapporto VOA ha continuato: “A luglio, l’aeronautica americana ha anche ammesso di aver inviato un bombardiere B-52 Stratofortress per unirsi a due portaerei in un’esercitazione nel Mar Cinese Meridionale. I portavoce del comando non risponderebbero a una richiesta di commento sul fatto che il 2020 sia stato un anno insolito nel complesso “.

 

Immagina come reagirebbero gli Stati Uniti se i cinesi conducessero esercitazioni militari al largo della costa atlantica. Perché, allora, con gli Stati Uniti impegnarsi in tali azioni al largo delle coste della Cina?

 

 

Il fronte fiscale

 

La risposta è quasi certamente economica. Leggere il Defence Appropriations Act for Fiscal Year 2021 (pdf qui) significa rimanere sbalorditi dai numerosi riferimenti a questioni economiche, piuttosto che militari, riguardanti la Cina. Il bilancio richiede un’azione “per dissuadere la Cina dall’intraprendere spionaggio industriale e furto informatico”, chiede “un rapporto e una strategia sulla concorrenza spaziale con la Cina”, finanzia uno “studio del Tesoro e una strategia sul riciclaggio di denaro da parte della Repubblica popolare cinese, “E chiede di” garantire la trasparenza del debito cinese “.

 

L’ultima parte del conto, Sez. 9722, è particolarmente interessante. Indica al Segretario del Tesoro di istruire il Direttore Esecutivo degli Stati Uniti presso ciascuna istituzione finanziaria internazionale … che è politica degli Stati Uniti … garantire una maggiore trasparenza rispetto ai termini e alle condizioni di finanziamento forniti dal governo della Repubblica popolare di Dalla Cina a qualsiasi stato membro della rispettiva istituzione … ”

 

In larga misura, la finanza sta guidando la nuova guerra fredda con la Cina. Il Comprehensive Regional Economic Partnership (RCEP) della Cina è un massiccio accordo di libero scambio per la regione del Pacifico che copre 2,2 miliardi di persone in 15 paesi e quasi un terzo (dal 28 al 30%) di tutto il commercio globale. La Cina offre sempre più prestiti alle nazioni in via di sviluppo a condizioni più favorevoli di quelle del FMI, soprattutto perché non richiedono il tipo di “riforme” pro-privatizzazione che accompagnano la maggior parte dei prestiti del FMI.

 

 

Scongiurare l’Apocalisse

Non è necessario idealizzare i cinesi per rendersi conto che questa è una crisi in divenire. Come osserva il sepolcrale signor Kissinger, le armi nucleari rappresentano un rischio esistenziale per l’umanità e le minacce digitali che ora dobbiamo affrontare sono senza precedenti. Allora, perché stiamo correndo a capofitto in questa guerra fredda? L’influenza politica dell’industria delle armi non può essere sottovalutata. Nemmeno il potere degli interessi economici più minacciati dalla crescita della Cina. Alla base di tutto questo c’è una profonda paura che il dominio del mondo americano stia volgendo al termine e sarà presto sostituito da un’era di supremazia globale cinese.

 

Potrebbe essere così. Ma vale la pena rischiare un’apocalisse per salvarlo? Avrebbe più senso competere con la Cina sulla generosità dei nostri aiuti, non sulla potenza delle nostre armi, reindirizzando parte di questa spesa militare verso la costruzione di un’autentica democrazia ed uguaglianza economica in tutto il mondo. Ma poi, ciò significherebbe che dobbiamo farlo anche a casa.

A 97 anni Kissinger continua a tirare fuori la retorica dell’ultima guerra fredda. Mentre promuove la diplomazia, sostiene anche una maggiore spesa per la difesa. “Quando hai negoziati costanti, che è ciò che credo sia necessario”, ha detto, “il pubblico pensa che non ci sia alcun problema strategico e quindi potresti indebolirti trascurando la difesa … Quindi inviti altri paesi ad affermare la loro crescente forza comparativa . ”

 

Quale forza comparativa? Il budget militare della Cina per il 2021 è stimato a 209,16 miliardi di dollari USA ai tassi di cambio attuali. Il budget militare statunitense per lo stesso anno è di 741 miliardi di dollari, circa 3,5 volte maggiore. (è vero che i cinesi probabilmente non sono stati del tutto disponibili riguardo alle loro spese militari; ma poi, nemmeno gli Stati Uniti lo hanno fatto.)

 

Se Kissinger the Hawk ha ancora torto sulle spese militari, non ha torto sulla gravità della minaccia che stiamo affrontando. Se non affrontiamo la realtà, potremmo affrontare un’apocalisse nucleare. Non intendo riabilitare la memoria di un criminale di guerra, ma con il destino del pianeta in gioco, prenderò aiuto da chiunque possa, anche Henry Kissinger.

 

FONTE

 

Articolo di

pubblicato da Global Research

www.lavocedellevoci.it

Nessun commento: