venerdì 29 maggio 2020

Raccolta Ue Per Il Vaccino / Bill Gates Dirige L’Orchestra


Pledging Conference” organizzata dalla Commissione Europea per raccogliere i fondi necessari a finanziare la ricerca del vaccino anti covid-19, almeno 7 miliardi e mezzo subito.
Gran direttore d’orchestra Bill Gates, al quale fanno capo tutte le guest stars internazionali radunate in maxi videoconferenza per l’occasione: Wellcome Trust, Gavi, Cepi, Global Preparedness Monitoring Board oltre, of course, alla Bill and Melinda Foundation.

Una mezzoretta di conversazione è servita al magnate-filantropo fondatore di Microsoft per impartire la “lesson” al nostro premier Giuseppe Conte, al quale ha espresso il suo apprezzamento per l’eccellenza della ricerca nel nostro Paese. Un vivo ringraziamento anche per le centinaia di milioni di euro (a quanto pare 130-140 milioni) da noi elargite a favore delle sue Fondazioni: incredibile ma vero, in tempi di profonda crisi economica e dei drammi quotidiani vissuti dalle nostre parti.
Ha anche rammentato, Gates, che “l’Italia dovrà fornire adeguata tutela ai Paesi in via di sviluppo che dovessero risultare colpiti dalla pandemia”.
E proprio l’Italia avrà la presidenza del G20 per il 2021.
In un documento sottoscritto da tutti i partner Ue, viene sottolineato che “ogni euro raccolto sarà convogliato soprattutto tramite organizzazioni mondiali riconosciute come Cepi, Gavi, Alleanza per il Vaccino, Fondo Monetario Internazionale, Unitaid, per lo sviluppo e la distribuzione il più rapidamente possibile e a più persone, di strumenti diagnostici, terapie e vaccini che aiuteranno il mondo a superare la pandemia. Se riusciremo a sviluppare un vaccino – viene ribadito – del mondo per il mondo, questo vaccino sarà un bene pubblico mondiale unico del 21° secolo. Insieme ai nostri partner, ci impegniamo a renderlo disponibile e accessibile a tutti”.
Siamo in trepida attesa di altre “lessons” del magnate-filantropo

Nessun commento: