martedì 22 febbraio 2022

JOHN HOPKINS UNIVERSITY / I COLOSSALI DANNI DEI LOCKDOWN


Le politiche dei ‘blocchi’, delle chiusure, dei lockdown non sono servite a mitigare la mortalità da covid-19, riducendola di appena lo 0,2 per cento.

Anzi, hanno avuto effetti devastanti proprio sulla salute dei cittadini, soprattutto sotto il profilo psichiatrico, sui rapporti sociali, per non parlare delle disastrose conseguenze sulle economie di tutti i paesi.

Giudizi tranchant, che non ammettono discussioni, quelli espressi da tre ricercatori di livello internazionale: si tratta di Jonas Herby del danese ‘Center for Political Studies’, di Lars Jonung della svedese ‘Lund University’ e di Steve Hanke della statunitense ‘Johns Hopkins University’.

Il testo firmato dai tre ricercatori si intitola ‘A Literature Review and Meta-Analysis of Effects of Lockdowns on Covid-19 Mortality’ ed è stato appena pubblicato proprio dall’ateneo a stelle e strisce, nella sezione ‘Studies in Applied Economics’.

La pubblicazione è tanto più significativa perché c’è la griffe ‘Johns Hopkins’ che, non va dimenticato, organizzò il famoso ‘Event 201’ nel quale a fine 2019, vale a dire qualche mese prima dei casi covid a Wuhan, venivano incredibilmente anticipati gli scenari della pandemia. Un ‘Event’ organizzato in partnership con il ‘World Economic Forum’ e con la ‘Bill & Melinda Gates Foundation’.

A questo punto, quindi, c’è da registrare la clamorosa retromarcia della Hopkins, che ammette tanti, troppi errori di valutazione e offre, oggi, uno scenario totalmente diverso.

Ma vediamo, più in dettaglio, alcuni passaggi salienti della lunga e dettagliata ricerca.

“I lockdown non sono un modo efficace di ridurre i tassi di mortalità durante una pandemia. I nostri risultati sono in linea con il gruppo di scrittura dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (2006) che afferma: ‘I rapporti sulla pandemia di influenza del 1918 indicano che le misure di distanziamento sociale non hanno fermato la trasmissione. (…) I nostri risultati sono anche in linea con la conclusione di Allen (2021): ‘la ricerca più recente ha dimostrato che le chiusure hanno avuto, nel migliore dei casi, un effetto marginale sul numero di morti di Covid 19’. Paesi come la Danimarca, la Finlandia e la Norvegia che hanno avuto successo nel mantenere relativamente bassi i tassi di mortalità da covid-19, hanno permesso alle persone di andare al lavoro, usare i trasporti pubblici e incontrarsi privatamente a casa durante il primo blocco. In questi paesi c’erano ampie opportunità di incontrarsi con gli altri”.

Le chiusure, invece, hanno causato danni giganteschi: “Le conseguenze involontarie possono giocare un ruolo più grande di quanto riconosciuto. Spesso le chiusure hanno limitato l’accesso delle persone a luoghi sicuri all’aperto, come spiagge, parchi e zoo, o hanno incluso l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto o severe restrizioni per gli incontri all’aperto, spingendo le persone a incontrarsi in luoghi meno sicuri e al chiuso. Troviamo che limitare i raduni è stato controproducente e ha aumentato la mortalità covid-19”.

Ancora. “L’uso delle quarantene è una caratteristica unica della pandemia covid-19. Le quarantene non sono state usate in così grande misura durante nessuna delle pandemie del secolo scorso. Tuttavia, i blocchi durante la fase iniziale della pandemia covid 19 hanno avuto effetti devastanti”.

Esattamente il contrario di quanto hanno fatto – e costretto a fare – la gran parte dei governi occidentali, in prima fila il nostro, con i Conte 1 e 2 e poi l’esecutivo Draghi...


...segue:
www.lavocedellevoci.it

Nessun commento: