giovedì 16 settembre 2021

L’Emirato Islamico dell’Afghanistan ritorna con il botto


La “perdita” statunitense dell’Afghanistan è un riposizionamento e la nuova missione non è una “guerra al terrore”, ma Russia e Cina.

Wait until the war is over
And we’re both a little older
The unknown soldier
Breakfast where the news is read
Television children fed
Unborn living, living, dead
Bullet strikes the helmet’s head
And it’s all over
For the unknown soldier

The Doors, “The Unknown Soldier”

Alla fine, il “momento Saigon” [1] è accaduto più velocemente di quanto si aspettasse qualsiasi “esperto” di intelligence occidentale. Questa è una cosa per gli annali: quattro giorni frenetici che hanno concluso la più sorprendente guerra lampo di guerriglia degli ultimi tempi. Stile afghano: molta persuasione, molti accordi tribali, zero colonne di carri armati, minima perdita di sangue.

Il 12 agosto ha dato il via alla cattura quasi simultanea di Ghazni, Kandahar e Herat. Il 13 agosto i talebani erano a soli 50 chilometri da Kabul. Il 14 agosto è iniziato con l’assedio di Maidan Shahr, la porta di Kabul.

Ismail Khan, il leggendario vecchio Leone di Herat, ha stretto un accordo di autoconservazione ed è stato inviato dai talebani come messaggero di alto livello a Kabul: il presidente Ashraf Ghani deve andarsene, altrimenti…

Sempre sabato, i talebani hanno preso Jalalabad e hanno isolato Kabul dall’est, fino al confine tra Afghanistan e Pakistan a Torkham, porta d’accesso al Khyber Pass. Sabato sera, il maresciallo Dostum stava fuggendo con un gruppo di militari in Uzbekistan attraverso il ponte dell’amicizia a Termez; solo pochi sono stati ammessi. I talebani hanno preso il controllo del palazzo in stile Tony Montana di Dostum.

La mattina presto del 15 agosto, tutto ciò che era rimasto all’amministrazione di Kabul era la valle del Panjshir – alta sulle montagne, una fortezza naturalmente protetta – e gli Hazara sparsi: non c’è niente lì in quelle belle terre centrali, tranne Bamiyan.

Esattamente 20 anni fa, ero a Bazarak [2] per prepararmi ad intervistare il Leone del Panjshir, il comandante Masoud, che stava preparando una controffensiva contro… i talebani. La storia si ripete, con una svolta. Questa volta mi è stata inviata la prova visiva che i talebani – seguendo il classico manuale della guerriglia delle celle addormentate – erano già nel Panjshir.

E poi la metà mattinata di domenica ha portato la straordinaria rievocazione visiva del momento Saigon, da vedere per tutto il mondo: un elicottero Chinook in bilico sul tetto dell’ambasciata americana a Kabul [3].

La guerra è finita”

Sempre domenica, il portavoce dei talebani, Mohammad Naeem, ha proclamato: “La guerra in Afghanistan è finita”, aggiungendo che presto sarebbe stata annunciata la forma del nuovo governo.

I fatti sul campo sono molto più contorti. Da domenica pomeriggio sono in corso trattative febbrili. I talebani erano pronti ad annunciare la proclamazione ufficiale dell’Emirato islamico dell’Afghanistan nella sua versione 2.0 (la 1.0 è stata dal 1996 al 2001). L’annuncio ufficiale avverrebbe all’interno del palazzo presidenziale.

Eppure ciò che è rimasto della squadra di Ghani è stato il rifiuto di trasferire il potere a un consiglio di coordinamento che di fatto organizzerà la transizione. Quello che i talebani vogliono è una transizione senza soluzione di continuità: ora sono l’Emirato islamico dell’Afghanistan. Caso chiuso.

Lunedì, un segno di compromesso è arrivato dal portavoce dei talebani Suhail Shaheen. Il nuovo governo includerà funzionari non talebani. Si riferiva a un’imminente “amministrazione di transizione”, molto probabilmente co-diretta dal leader politico talebano Mullah Baradar e da Ali Ahmad Jalali, un ex ministro degli affari interni che è stato anche, in passato, un dipendente di Voice of America.

Alla fine, non c’è stata alcuna battaglia per Kabul. Migliaia di talebani erano già a Kabul, ancora una volta il classico copione delle cellule dormienti. Il grosso delle loro forze sono rimaste in periferia. Un proclama ufficiale dei talebani ha ordinato loro di non entrare in città, che doveva essere catturata senza combattere, per evitare vittime civili.

I talebani avanzarono da ovest, ma “avanzare”, nel contesto, significava connettersi alle cellule dormienti di Kabul, che a quel punto erano pienamente attive. Tatticamente, Kabul è stata accerchiata in una mossa “anaconda”, come la definisce un comandante talebano: schiacciata da nord, sud e ovest e, con la cattura di Jalalabad, tagliata fuori da est.

Ad un certo punto, la scorsa settimana, informazioni di alto livello devono aver sussurrato al comando talebano che gli americani sarebbero arrivati per “evacuare”. Avrebbero potuto essere l’intelligence pakistana, persino l’intelligence turca, con Erdogan che giocava il suo caratteristico doppio gioco nella NATO.

La cavalleria di soccorso americana non solo è arrivata in ritardo, ma è stata presa in un vicolo cieco in quanto non poteva assolutamente bombardare le proprie risorse all’interno di Kabul. L’orribile tempismo si è aggravato quando la base militare di Bagram – il Valhalla della NATO in Afghanistan per quasi 20 anni – è stata finalmente catturata dai talebani.

Ciò ha portato gli Stati Uniti e la NATO a implorare letteralmente i talebani di consentire loro di evacuare tutto ciò che vedevano da Kabul – per via aerea, in fretta, alla mercé dei talebani. Uno sviluppo geopolitico che evoca la sospensione dell’incredulità.

Ghani contro Baradar

La fuga frettolosa di Ghani è la sostanza di “un racconto raccontato da un idiota, che non significa nulla” – senza il pathos shakespeariano. Il cuore dell’intera faccenda è stato un incontro dell’ultimo minuto domenica mattina tra l’ex presidente Hamid Karzai e l’eterno rivale di Ghani, Abdullah Abdullah.

I due hanno discusso in dettaglio su chi avrebbero mandato a negoziare con i talebani – che a quel punto non solo erano completamente preparati per una possibile battaglia per Kabul, ma avevano annunciato la loro inamovibile linea rossa settimane fa – vogliono la fine dell’attuale governo della NATO.

Ghani ha finalmente visto la scritta sul muro ed è scomparso dal palazzo presidenziale senza nemmeno rivolgersi ai potenziali negoziatori. Con sua moglie, capo di gabinetto e consigliere per la sicurezza nazionale, è fuggito a Tashkent, la capitale uzbeka. Poche ore dopo, i talebani sono entrati nel palazzo presidenziale, le splendide immagini debitamente catturate [4].

Uno screenshot di un video che mostra il leader talebano Mullah Baradar Akhund, davanti, al centro, con i suoi compagni insorti, a Kabul il 15 agosto. Nato nel 1968, il Mullah Abdul Ghani Baradar, chiamato anche Mullah Baradar Akhund, è il co-fondatore dei talebani nell’Afghanistan. Era il vice del mullah Mohammed Omar:

https://i2.wp.com/asiatimes.com/wp-content/uploads/2021/08/017_237928-1.jpg?resize=1200%2C675&ssl=1

Commentando la fuga di Ghani, Abdullah Abdullah non ha usato mezzi termini: “Dio lo riterrà responsabile”. Ghani, antropologo con un dottorato alla Columbia, è uno di quei classici casi di esuli del Sud del mondo in Occidente che “dimenticano” tutto ciò che conta delle loro terre d’origine.

Ghani è un pashtun che si è comportato come un arrogante newyorkese. O peggio, un pashtun solo di nome, poiché spesso demonizzava i talebani, che sono in gran parte pashtun, per non parlare di tagiki, uzbeki e hazara, compresi i loro anziani tribali.

È come se Ghani e il suo team occidentalizzato non avessero mai imparato da una fonte importante come il defunto, grande antropologo sociale norvegese Fredrik Barth (guardate un esempio dei suoi studi pashtun qui [5]).

Geopoliticamente, ciò che conta ora è come i talebani abbiano scritto un copione completamente nuovo, mostrando alle terre dell’Islam, così come al Sud del mondo, come sconfiggere l’impero autoreferenziale, apparentemente invincibile, USA/NATO.

I talebani lo hanno fatto con fede islamica, infinita pazienza e forza di volontà alimentando circa 78.000 combattenti – 60.000 dei quali attivi – molti con un addestramento militare minimo, nessun sostegno di alcuno Stato – a differenza del Vietnam, che aveva Cina e URSS – senza le centinaia di miliardi di dollari dalla NATO, nessun esercito addestrato, nessuna aviazione e nessuna tecnologia d’avanguardia.

Hanno fatto affidamento solo su Kalashnikov, granate con propulsione a razzo e pick-up Toyota, prima di catturare l’hardware americano negli ultimi giorni, inclusi droni ed elicotteri.

Il leader talebano Mullah Baradar è stato estremamente cauto. Lunedì ha detto: “È troppo presto per dire come assumeremo il governo”. Prima di tutto, i talebani vogliono “vedere le forze straniere che se ne vanno prima che inizi la ricostruzione”.

Abdul Ghani Baradar è un personaggio molto interessante. È nato e cresciuto a Kandahar. È lì che i talebani hanno iniziato nel 1994, conquistando la città quasi senza combattere e poi, dotati di carri armati, armi pesanti e un sacco di soldi per corrompere i comandanti locali, conquistando Kabul quasi 25 anni fa, il 27 settembre 1996.

In precedenza, il Mullah Baradar ha combattuto nella jihad degli anni ’80 contro l’URSS e forse – non confermato – fianco a fianco con il Mullah Omar, con il quale ha co-fondato i talebani.

Dopo i bombardamenti e l’occupazione americana del dopo l’11 settembre, il mullah Baradar e un piccolo gruppo di talebani hanno inviato una proposta all’allora presidente Hamid Karzai su un potenziale accordo che avrebbe permesso ai talebani di riconoscere il nuovo regime. Karzai, sotto la pressione di Washington, lo respinse.

Baradar è stato effettivamente arrestato in Pakistan nel 2010 e tenuto in custodia. Che ci crediate o no, l’intervento americano ha portato alla sua libertà nel 2018. Si è poi trasferito in Qatar. Ed è lì che è stato nominato capo dell’ufficio politico dei talebani e l’anno scorso ha supervisionato la firma dell’accordo di ritiro americano.

Baradar sarà il nuovo sovrano a Kabul, ma è importante notare che è sotto l’autorità del leader supremo dei talebani dal 2016, Haibatullah Akhundzada. È il Leader Supremo – in realtà una guida spirituale – che dominerà la nuova incarnazione dell’Emirato islamico dell’Afghanistan.

Attenti a un esercito di guerriglieri contadini

Il crollo dell’Esercito Nazionale Afghano (ANA) era inevitabile. Sono stati “educati” alla maniera militare americana: tecnologia massiccia, enorme potenza aerea, informazioni di terra prossime allo zero.

I talebani si occupano di accordi con anziani tribali e connessioni familiari estese e un approccio di guerriglia contadina, parallelo ai comunisti in Vietnam. Hanno aspettato il loro momento per anni, solo costruendo connessioni – e quelle cellule dormienti.

Le truppe afgane che non ricevevano uno stipendio da mesi sono state pagate per non combatterle. E il fatto che non abbiano attaccato le truppe americane dal febbraio 2020 ha guadagnato loro molto rispetto in più: una questione d’onore, essenziale nel codice pashtunwali.

È impossibile capire i talebani – e soprattutto l’universo pashtun – senza capire il pashtunwali. Oltre ai concetti di onore, ospitalità e inevitabile vendetta per qualsiasi illecito, il concetto di libertà implica che nessun pashtun sia incline a essere comandato da un’autorità statale centrale – in questo caso Kabul. E in nessun modo cederanno mai le loro armi.

In poche parole, questo è il “segreto” della fulminea guerra lampo con una minima perdita di sangue, insito nel terremoto geopolitico generale. Dopo il Vietnam, questo è il secondo protagonista del Sud Globale che mostra al mondo intero come un impero può essere sconfitto da un esercito di guerriglieri contadini.

E tutto ciò è stato realizzato con un budget che non può superare 1,5 miliardi di dollari l’anno, provenienti da tasse locali, profitti dalle esportazioni di oppio (nessuna distribuzione interna consentita) e speculazione immobiliare. In vaste aree dell’Afghanistan, i talebani gestivano già, di fatto, la sicurezza locale, i tribunali locali e persino la distribuzione di cibo.

I Talebani 2021 sono un animale completamente diverso rispetto ai Talebani 2001. Non solo sono temprati dalla battaglia, ma hanno avuto tutto il tempo per perfezionare le loro capacità diplomatiche, che sono state recentemente più che visibili a Doha e nelle visite ad alto livello a Teheran, Mosca e Tientsin.

Sanno molto bene che qualsiasi connessione con i resti di al-Qaeda, ISIS/Daesh, ISIS-Khorasan ed ETIM è controproducente, come hanno chiarito molto chiaramente i loro interlocutori della Shanghai Cooperation Organization.

L’unità interna, comunque, sarà estremamente difficile da raggiungere. Il labirinto tribale afgano è un puzzle, quasi impossibile da decifrare. Ciò che i talebani possono realisticamente ottenere è una libera confederazione di tribù e gruppi etnici sotto un emiro talebano, unita a una gestione molto attenta delle relazioni sociali.

Le prime impressioni indicano una maggiore maturità. I talebani stanno concedendo l’amnistia ai dipendenti dell’occupazione NATO e non interferiranno con le attività commerciali. Non ci sarà nessuna campagna di vendetta. Kabul è tornata in attività. Presumibilmente non c’è isteria di massa nella capitale: quello è stato il dominio esclusivo dei media mainstream anglo-americani. Le ambasciate russa e cinese restano aperte.

Zamir Kabulov, rappresentante speciale del Cremlino per l’Afghanistan, ha confermato che la situazione a Kabul, sorprendentemente, è “assolutamente calma” – anche se ha ribadito: “Non abbiamo fretta per quanto riguarda il riconoscimento [dei talebani]. Aspetteremo e osserveremo come si comporterà il regime”.

Il nuovo asse del male

Tony Blinken potrebbe blaterare che “eravamo in Afghanistan per uno scopo prioritario: trattare con le persone che ci hanno attaccato l’11 settembre”.

Ogni analista serio sa che lo scopo geopolitico “principale” del bombardamento e dell’occupazione dell’Afghanistan quasi 20 anni fa era stabilire un punto d’appoggio essenziale dell’Impero di basi nell’intersezione strategica dell’Asia centrale e meridionale, successivamente accoppiato con l’occupazione dell’Iraq nel sud-ovest asiatico.

Ora la “perdita” dell’Afghanistan va interpretata come un riposizionamento. Si adatta alla nuova configurazione geopolitica, in cui la missione principale del Pentagono non è più la “guerra al terrore”, ma cercare contemporaneamente di isolare la Russia e molestare la Cina con tutti i mezzi sull’espansione delle Nuove Vie della Seta.

L’occupazione delle nazioni più piccole ha cessato di essere una priorità. L’Impero del Caos può sempre fomentare il caos – e supervisionare bombardamenti assortiti – dalla sua base CENTCOM in Qatar.

L’Iran sta per entrare a far parte dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai come membro a pieno titolo, un altro punto di svolta. Anche prima di reimpostare l’Emirato islamico, i talebani hanno coltivato con cura buoni rapporti con i principali attori dell’Eurasia: Russia, Cina, Pakistan, Iran e gli ‘stan dell’Asia centrale. Gli ‘stan sono sotto la piena protezione russa. Pechino sta già pianificando un grosso affare di terre rare con i talebani.

Sul fronte atlantista, lo spettacolo dell’auto-recriminazione incessante consumerà la tangenziale per secoli. Due decenni, 2 trilioni di dollari, una debacle di guerra senza fine di caos, morte e distruzione, un Afghanistan ancora in frantumi, un’uscita letteralmente nel cuore della notte – per cosa? Gli unici “vincitori” sono stati i Signori del traffico d’armi.

Eppure ogni trama americana ha bisogno di un capro espiatorio. La NATO è stata appena umiliata cosmicamente nel cimitero degli imperi da un gruppo di pastori di capre – e non da incontri ravvicinati con il signor Khinzal [6]. Cos’è rimasto? Propaganda.

Quindi ecco il nuovo capro espiatorio: il Nuovo Asse del Male. L’asse è Talebano-Pakistan-Cina. Il nuovo grande gioco in Eurasia è stato appena ricaricato.

di Pepe Escobar

[1]https://asiatimes.com/2021/08/a-saigon-moment-looms-in-kabul/

[2]https://asiatimes.com/2001/09/masoud-from-warrior-to-statesman/

[3]https://i0.wp.com/asiatimes.com/wp-content/uploads/2021/08/000_9L6892.jpg?resize=1200%2C800&ssl=1

[4]https://www.aljazeera.com/gallery/2021/8/15/in-pictures-taliban-fighters-enter-afghan-presidential-palace

[5]http://newdoc.nccu.edu.tw/teasyllabus/113721265905/Barth%20Pathan%20Identity.pdf

[6]https://en.wikipedia.org/wiki/Kh-47M2_Kinzhal

Articolo originale di Pepe Escobar:
https://asiatimes.com/2021/08/the-islamic-emirate-of-afghanistan-back-with-a-bang/

Ripostato su:
https://www.geopolitica.ru/en/article/islamic-emirate-afghanistan-back-bang

Traduzione di Costantino Ceoldo
Pubblicato da Tommesh per comedonchisciotte.org

Nessun commento: