domenica 28 febbraio 2021

Byoblu: SIETE DEI GRANDI, e io ho UNA PROMESSA PER VOI


"Non ci dovranno più essere
media CONTRO i cittadini,
ma media DEI cittadini"

Ciao,

 sono 14 anni che esiste Byoblu. In 14 anni, di cose ne sono successe! Gli attacchi alla rete del Governo Berlusconi, le querele intimidatorie per mettere a tacere informazioni scomode, gli attacchi hacker per per buttare giù i server, quelli per mettere in ginocchio il blog dal punto di vista finanziario, gli esposti di chi si stracciava le vesti perché non cantavamo nel loro coro, la macchina del fango coordinata e organizzata dei debunker di sistema...

Non c' stata una volta che non mi chiedessi se non fosse in fondo il caso di lasciar perdere e appendere Byoblu al chiodo. Ma ogni volta la vostra partecipazione mi dava un buon motivo per andare avanti. Siamo in tanti, ma quando stai davanti a una telecamera non te ne accorgi fino a quando non arriva l'onda.

Milioni di euro per terrorizzare

Viviamo in un mondo fatto così: se accetti di terrorizzare il Paese con il bollettino Covid, lo Stato ti dà milioni di euro (provate a chiedere quanti degli editori che passano decine di bollettini della paura ogni giorno hanno preso i soldi); se non accetti, non è che si limitano a non darti nulla, ma cercano anche di toglierti ciò che è tuo.
 Come saprai, dopo 14 anni di impegno e di fatica, Youtube ha tolto al nostro canale la possibilità di raccogliere fondi attraverso la pubblicità e gli abbonamenti. Se non riescono a comprarti, allora tentano di farti fuori.

Stiamo costruendo il futuro dell'informazione indipendente

Per fortuna, in questi mesi abbiamo lavorato soldo per darvi un'alternativa. Abbiamo costruito le App, dove potete vedere tutti i nostri video e non solo (cercatele https://www.davvero.tv), abbiamo coperto il 70% della popolazione in ben cinque regioni con il digitale terrestre (scoprite qui dove), abbiamo attivato i podcast (qui su Spotify), una casa editrice (cercate qui i nostri libri) e vi abbiamo dato un'alternativa a Youtube per sostenerci: le donazioni e i nostri piani mensili e annuali che si possono acquistare direttamente sul blog.

Vi posso garantire che stiamo facendo tutti gli sforzi per costruire fonti di reddito alternative, come la pubblicità (etica), un portale dove fare gli acquisti (sostenendo le imprese locali) e, stiamo lavorando anche ad un piano di azionariato popolare (in fondo, è non è la TV dei Cittadini?).

Grazie perché siete dei grandi!

Due giorni fa vi abbiamo chiesto di comprarci tempo per accompagnare la Tv dei Cittadini alla maturità. State rispondendo alla grande, perché siete dei grandi, e io vorrei ringraziarvi uno ad uno. In due giorni ci avete già dato la metà del sostegno necessario ad un intero mese di Byoblu. Riuscite ad immaginare cosa succederebbe se fosse così tutti i mesi? E riuscite ad immaginare cosa potremmo fare se alla vostra forza aggiungessimo quella dei progetti di cui vi ho parlato prima?

Senza il pluralismo, senza un'informazione a 360°, la democrazia non esiste, e possiamo dire addio alla libertà. E allora, siccome chi ha soldi e potere vi racconta solo quello che gli conviene, la nostra missione è di dirvi tutto il resto.
 

Una promessa

Vi garantisco che se la Tv dei Cittadini diventerà alla fine quello che ho in testa, scriveremo insieme la Carta fondamentale del Diritto all'Informazione, dove stileremo tutti i i principi che non solo la Tv dei Cittadini, ma ogni televisione nel mondo dovrà rispettare se vuole essere credibile. Non ci dovranno più essere media contro i cittadini, ma media dei cittadini, che non fanno gli interessi dei ricchi e dei potenti, ma gli interessi dei poveri e degli umili.

Cosa potete fare voi?

Se non lo avete fatto, sottoscrivete un piccolo piano mensile per un grande progetto rivoluzionario. E se invece lo avete già fatto, inoltrate questa comunicazione a tutti i vostri familiari, amici e conoscenti, perché sappiano che esiste un'alternativa. E quell'alternativa sta aspettando solo loro per realizzarsi.

Vi voglio bene
Claudio Messora

SOTTOSCRIVI UN PIANO DA 3 EURO
FAI UNA DONAZIONE UNA TANTUM
L'indirizzo della nostra newsletter è:
Via Castellammare 14, 20157 MILANO

Nessun commento: