giovedì 11 febbraio 2021

BILL GATES – DOPO AVER SCALATO BIG PHARMA E BIG TECH DIVENTA IL PRIMO PROPRIETARIO DI TERRENI AGRICOLI USA. BIG FOOD IN CONTROL.


  • Il fondatore di Microsoft Bill Gates e sua moglie hanno accumulato il più grande portafoglio di terreni agricoli privati ​​negli Stati Uniti, secondo The Land Report .
  • I Gates possiedono circa 242.000 acri di terreno agricolo come parte di un più ampio portafoglio di terreni di 269.000 acri in 19 stati, con le più grandi aziende in Louisiana (69.071 acri), Arkansas (47.927 acri) e Arizona (25.750 acri).
  • Un portavoce di Cascade Investment, presieduto e controllato da Bill Gates, ha rifiutato di commentare su specifiche proprietà terriere a The Land Report , ma ha detto alla rivista che è “molto favorevole all’agricoltura sostenibile”.

Perchè importa:

Da quando Bill ha iniziato a ritirarsi dai compiti di gestione presso il gigante tecnologico Microsoft all’inizio degli anni 2000, i Gates sono diventati famosi per i loro investimenti e gli sforzi filantropici incentrati sull’abilitazione dello sviluppo sostenibile.

L’agroalimentare è un settore in cui la coppia ha cercato di mettere a frutto la sua sostanziale ricchezza. La Bill & Melinda Gates Foundation ha donato quasi 20 milioni di dollari all’International Rice Research Institute tra il 2007 e il 2010, in parte per sostenere il suo sviluppo di varietà di riso fortificato. Ha anche investito almeno 100 milioni di dollari nell’Alleanza per una rivoluzione verde in Africa , che mira a migliorare la produttività dei piccoli proprietari utilizzando la scienza e la tecnologia.

I Gates hanno anche investito in startup agrifoodtech, tramite la loro fondazione privata o tramite altri veicoli di investimento, tra cui le società di protezione delle colture AgBiome ed Enko Chem , la piattaforma di dati sui prodotti lattiero-caseari Stellapps , il player per la riduzione degli sprechi alimentari Apeel Sciences , la startup biotech Gingko Bioworks e il laboratorio di carne “coltivata” Memphis Meats .

Cascade Investment è azionista delle società di proteine ​​vegetali Beyond Meat e Impossible Foods , nonché del produttore di attrezzature agricole John Deere .

Microsoft, di cui Bill Gates continua ad essere uno dei maggiori azionisti individuali, ha lanciato una serie di iniziative agritech a livello globale, inclusi gli Stati Uniti e l’ India .

Come ti senti riguardo al fatto che i Gates possiedano così tanti acri agricoli americani? Cosa pensi possa significare per il futuro dell’agricoltura e della produzione alimentare? 

Nessun commento: