venerdì 14 maggio 2021

PANDEMIA – LA HIT DI CHI STA FACENDO MILIARDI


Ricchezza miliardaria: chi sono i 10 maggiori profittatori di pandemia?

Un anno dopo l’inizio della pandemia di Covid-19, i miliardari statunitensi si sono comportati come dei gangster a spese dei lavoratori.

 

Un anno fa, l’Institute for Policy Studies ha pubblicato “Billionaire Bonanza 2020: Wealth Windfalls, Tumbling Taxes and Pandemic Profiteers”   e ha iniziato a monitorare i guadagni di ricchezza dei miliardari con l’aumento della disoccupazione. Abbiamo collaborato con Americans for Tax Fairness (ATF) per monitorare la crescita della ricchezza dei miliardari americani nell’ultimo anno. Questo rapporto riassume la straordinaria crescita della ricchezza di quegli ora 657 miliardari sulla base dei dati in tempo reale di Forbes il 18 marzo 2021.

Ecco i punti salienti degli ultimi 12 mesi di crescita della ricchezza miliardaria:

  • La ricchezza combinata dei 657 miliardari della nazione è aumentata di oltre $ 1,3 trilioni, o il 44,6%, dall’inizio dei blocchi pandemici. [Vedi tabella principale] Negli stessi 12 mesi, più di 29 milioni di americani hanno contratto il virus e più di 535.000 sono morti a causa di esso. Mentre la ricchezza dei miliardari aumentava vertiginosamente, quasi 80 milioni di persone hanno perso il lavoro tra il 21 marzo 2020 e il 20 febbraio 2021 e 18 milioni stavano riscuotendo la disoccupazione il 27 febbraio 2021
  •  
  • Ci sono 43 miliardari appena coniati dall’inizio della pandemia, quando erano 614 . Un certo numero di nuovi miliardari si sono uniti alla lista dopo le offerte pubbliche iniziali (IPO) di azioni in società come Airbnb, DoorDash e Snowflake.
  •  
  • L’aumento della ricchezza combinata dei 15 miliardari con la maggiore crescita in termini di ricchezza assoluta èstato di $ 563 miliardi, pari all’82%. [Vedi tabella 1] La crescita della ricchezza di solo questi 15 rappresenta oltre il 40 per cento della crescita della ricchezza tra tutti i miliardari. In cima alla lista ci sono Elon Musk ($ 137,5 miliardi più ricco, 559%), Jeff Bezos ($ 65 miliardi, 58%) e Mark Zuckerberg ($ 47 miliardi, 86%).

10 maggiori “profittatori pandemici” hanno visto il maggior aumento percentuale della loro ricchezza, almeno il 300%. [Vedi tabella 2]

Per lo più hanno moltiplicato le loro fortune nel mondo dei beni, dei servizi e dell’intrattenimento online, poiché gli americani costretti a casa facevano acquisti, investivano e si allontanavano da soli. Includono i proprietari dei leader di e-commerce Quicken Loans, Square, Carvana e l’exchange di criptovalute Coinbase; siti di social media Snapchat e Twitter; piattaforma di streaming online Roku; e l’agenzia pubblicitaria digitale Trade Desk. Altri 19 miliardari hanno registrato aumenti di oltre il 200%, mentre altri 48 hanno più che raddoppiato le loro fortune con guadagni del 100% +.

  1. Bom Kim (670% / 7,7 miliardi di dollari):cittadino statunitense e fondatore del gigante dell’e-commerce Coupang, l’Amazzonia della Corea del Sud. La fortuna di Kim è salita fino a $ 11 miliardi dopo l’IPO della società all’inizio di marzo.
  2. Dan Gilbert (642% / $ 41,7 miliardi):proprietario di Quicken Loans, che ha capitalizzato sui cittadini di clausura che sfruttano finanziamenti online. Vive nel Michigan .
  3. Ernest Garcia II (567 percento / 13,6 miliardi di dollari): il più grande azionista di Carvana, il gigante delle vendite di auto online e dell’autofinanziamento.
  4. Elon Musk (559% / $ 137,5 miliardi):Musk è ora il secondo americano più ricco – con quasi $ 138 miliardi – poiché le sue azioni in Tesla, Space-X e altre società che possiede continuano a salire. Vive in Texas .
  5. Brian Armstrong (550% / 5,5 miliardi di dollari): amministratore delegato di Coinbase, il più grande scambio di criptovalute del paese. Residente in California .
  6. Bobby Murphy (531 [ercent / $ 10,1 miliardi):co-fondatore di Snapchat, con suo fratello della confraternita di Stanford, Evan Spiegel. Residente in California .
  7. Evan Spiegel (490% / $ 9,3 miliardi):co-fondatore di Snapchat con il suo altro super-gainer miliardario, Bobby Murphy. Residente in California .
  8. Jack Dorsey (396% / $ 10,3 miliardi):cofondatore e CEO di Twitter e Square, l’app di pagamento per piccole imprese. Vive in California
  9. Anthony Wood (331% / $ 5,3 miliardi):fondatore di Roku , che consente lo streaming di video TV online. Residente in California .
  10. Jeff Green (300% / 3 miliardi di dollari):fondatore e presidente californianodi The Trade Desk, una società di pubblicità digitale.

 

 

 

 

 

Altri notevoli guadagni di ricchezza miliardari durante la pandemia

Il patrimonio netto dei miliardari statunitensi è salito di 1 trilione di dollari, raggiungendo un totale di 4 trilioni di dollari dall’inizio della pandemia

  • Eric Yuan, co-fondatore della tecnologia di videoconferenza Zoom , ha visto la sua ricchezza aumentare di 8,4 miliardi di dollari durante l’anno della pandemia, un aumento del 153%. Un anno fa, Yuan aveva $ 5,5 miliardi che sono aumentati a $ 13,9 miliardi. L’anno scorso Zoom non ha pagato tasse federali sul reddito sui suoi 660 milioni di dollari di profitti, aumentati di oltre il 4.000 percento.
  •  
  • I tre proprietari di Airbnb hannovisto la loro ricchezza accelerare grazie all’IPO dell’anno pandemico. La ricchezza di Brian Chesky è aumentata da $ 4,1 miliardi a $ 14,6 miliardi, un guadagno di $ 10,5 miliardi, con un aumento del 256%. Nathan Blecharazyk e Joe Gebbia , con quote di proprietà uguali valutate a $ 4,1 miliardi un anno fa, hanno visto aumentare la loro ricchezza fino a $ 13,2 miliardi, per guadagni di $ 9,1 miliardi ciascuno, o il 222%.
  •  
  • Jim Koch, proprietario della Boston Beer Company e produttore di birra del marchio Sam Adams , ha visto la sua ricchezza aumentare da $ 1,3 miliardi a $ 3,2 miliardi, un guadagno di $ 1,9 miliardi nell’anno della pandemia, o 146%.
  •  
  • Dan e Bubba Cathy, i proprietari del fenomeno drive-through Chick-Fil-A, hanno visto la loro ricchezza combinata di $ 6,8 miliardi salire a $ 16,6 miliardi, un guadagno di $ 9,8 miliardi nell’anno della pandemia, o 144%.
  •  
  • Harold Hamm, il fracker di petrolio e gas politicamente connesso, ha visto la sua ricchezza aumentare da $ 2,4 miliardi a $ 7,5 miliardi durante l’anno della pandemia, un aumento di 5,1 miliardi, o 212,5%.

Di 17 categorie industriali , i miliardari del settore tecnologico hanno registrato la maggiore crescita della ricchezza collettiva: $ 564 miliardi, o quasi il 68%. [Vedi tabella 3]

Il 18 marzo 2021 valevano 1,4 trilioni di dollari, ovvero un terzo del totale dei miliardari. I titani di Wall Street, le industrie della finanza e degli investimenti, hanno visto la loro ricchezza crescere di $ 226 miliardi, con un aumento di quasi il 37%. I miliardari dell’industria automobilistica hanno registrato il maggior aumento percentuale della ricchezza: il 317% sulla base di un aumento della ricchezza di 172 miliardi di dollari. Ciò è stato in gran parte determinato dallo straordinario aumento della ricchezza di Elon Musk: 137,5 miliardi di dollari o 559%.

Tutti gli stati tranne tre hanno visto aumentare la ricchezza dei loro residenti miliardari . [Vedi tabella 4]

In cima alla lista nella crescita della ricchezza totale ci sono la California con $ 551 miliardi, Washington con $ 134,6 miliardi e New York con $ 116,4 miliardi. I primi tre stati con il maggior aumento percentuale della ricchezza sono il Michigan al 164%, l’ Arizona al 110% e le Hawaii al 107%.

La crescita della ricchezza miliardaria è calcolata tra il 18 marzo 2020 e il 18 marzo 2021, sulla base dei dati di Forbes compilati in questo rapporto da ATF e IPS. Il 18 marzo è considerato l’inizio non ufficiale della crisi perché a quel punto erano in vigore la maggior parte delle restrizioni economiche federali e statali che rispondevano al virus. Il 18 marzo è stata anche la data scelta da Forbes per misurare la ricchezza miliardaria per l’edizione 2020 del suo rapporto annuale sui miliardari, che ha fornito una base di riferimento che ATF e IPS confrontano periodicamente con i dati in tempo reale dal sito web di Forbes. PolitiFact ha rivisto favorevolmente questa metodologia.

*

FONTE

Global Research

AUTORE

Chuck Collins dirige il Program on Inequality and the Common Good presso l’Institute for Policy Studies, dove è anche co-editore di Inequality.org.


www.lavocedellevoci.it

Nessun commento: