venerdì 21 febbraio 2020

Attilio Manca / “Suicidato” 16 Anni Fa. Quando La Verita’?


Ennesimo appello alle istituzioni di Angela Manca, la madre del giovane medico, Attilio, “suicidato” 16 anni fa a Viterbo.
Un giallo che la magistratura ha letteralmente insabbiato, archiviando il caso come quello di un suicidio.
Quando invece ci sono tutti gli elementi in grado di corroborare la pista dell’omicidio mafioso.
Il corpo di Attilio Manca venne ritrovato senza vita il 12 febbraio 2004, giorno di San Valentino, a Viterbo, con il viso tumefatto e due punture al braccio sinistro, a terra due siringhe sulle quali non è stata rinvenuta alcuna impronta. Nelle siringhe sono state trovate tracce di una miscela mortale a base di eroina.
La tesi del suicidio è stata subito contestata dai genitori del giovane urologo. Attilio era mancino: come avrebbe fatto quindi, tra le altre cose, ad iniettarsi il letale mix nel braccio sinistro?
Ma veniamo ai fatti concreti, mai tradottisi, però, in una vera e propria inchiesta giudiziaria. Manca è stato indicato da ben 5 collaboratori di giustizia come vittima di mafia.
Alcuni mesi prima della sua morte – o meglio, della sua uccisione – il superboss di Cosa nostra Bernardo Provenzano venne operato di prostata a Marsiglia. Ed Marsiglia si trovava, proprio in quei giorni, il giovane urologo.
Ad Attilio – racconta il pentito Carmelo D’Amico, ex capo dell’ala militare della mafia messinese – si era rivolto il capo-mafia di Barcellona Pozzo di Gotto, Rosario Cattafi, chiedendogli di operare Provenzano, in seguito alle “sollecitazioni di un soggetto non precisato, appartenente ai carabinieri o ai servizi segreti”.
Così si scopre in alcuni fascicoli giudiziaria; e così trova un concreto motivo il depistaggio che di tutta evidenza ha permesso l’insabbiamento del caso.
Il viaggio a Marsiglia di Attilio Manca trova un altro riscontro attraverso le intercettazioni di un altro boss, Francesco Pastoia, che per anni aveva organizzato e gestito la latitanza di Provenzano. In quelle intercettazioni Pastoia rivelava che Provenzano era stato curato da un medico italiano lì a Marsiglia. Pochi giorni dopo quelle strategiche e illuminanti intercettazioni, Pastoia viene trovato impiccato nella sua cella.
Un altro suicidio, per gli investigatori.
Ed oggi Angela – che con il marito Gino Manca e l’altro figlio Gianluca chiedono da 16 anni che si indaghi finalmente per trovare killer e mandanti – urla disperata: “verità per mio figlio”.

Nessun commento: