mercoledì 4 maggio 2011

Il simbolo di The Secret



Da qualche settimana è stato pubblicato il primo episodio di "The Secret", dal titolo "Il fattore cigno nero", ed è il caso di iniziare a svelare dei retroscena e qualche simbologia nascosta nella nostra serie a fumetti.



Partiamo dal simbolo della serie che ha riscosso talmente tanto successo che l'amico lettore Paolo se l'è addirittura tatuato, esattamente come Adam e Soul.



Ma cosa significa questo strano simbolo?



La vesica piscis, (vescica di pesce) è un simbolo a forma di mandorla ottenuto da due cerchi dello stesso raggio che si intersecano. L'intersezione dei due cerchi rappresenta la comunicazione fra due mondi, due dimensioni diverse, ovvero il piano materiale e quello spirituale, l'umano e il divino, il conscio e l'inconscio.
Appare anche chiara la somiglianza con questo ben più noto simbolo:



A Glastonbury, nel suggestivo giardino del Calice, questo simbolo è diventato il coperchio del pozzo dove Giuseppe di Arimatea avrebbe nascosto il santo Graal.



Il Chalice Well (Pozzo del Calice) è un luogo senza tempo, ricco di leggenda, simbolismo e atmosfera, un luogo che permette di rilassarsi meta di pellegrinaggi da sempre.
Il nome di questo luogo è collegato alle leggende cristiane e arturiane che proliferano a Glastonbury. Secondo la leggenda, Giuseppe di Arimatea, prozio di Gesù, avrebbe portato ad Avalon il Santo Graal, e lo avrebbe depositato sotto la collina sacra del Tor, da dove è scaturita una sorgente d'acqua particolarmente ferrosa e per questo collegata al sangue di Cristo.



Il coperchio del pozzo è fatto di quercia inglese, ed è sormontato da un simbolo in ferro battuto che ha proprio la forma della nostra Vesica Piscis.

Il Graal rappresenta la discendenza del divino, perché contiene il sangue di Cristo e simbolicamente sarebbbe stato nascosto prorio in un pozzo, simbolo del nostro inconscio, che viene raffigurato dalla vesica piscis, ovvero l'unione di spirito e corpo. Come dire che l'essere umano deve cercare dentro di sé la discendenza divina. Un luogo difficilmente frequentato da l'uomo troppo occupato a guardare fuori.

Ma torniamo al sibolo di The Secret. Come avrete notato è circondato da sedici strani fulmini. Bene, non sono fulmini, ma si tratta della runa "Sowild", Sole, che si associa al concetto di guida spirituale, all'autorealizzazione e alla connessione al Sé superiore. E' la folgore che scende dall'alto, l'illuminazione, il dono della consapevolezza. Questa runa è ripetuta sedici volte. Il sedici è un numero ambivalente, simboleggia le avversità, che possono essere benefiche quando portano ad un cambiamento costruttivo, mentre sono negative quando portano l'individuo alla caduta verso la distruzione. Combiamento, comunque. Ma sedici, per na numerologia, è anche 6 + 1, ovvero 7. Il sette esprime la globalità, per Platone era "l'anima mundi", la mediazione tra umano e divino. Ci risiamo.



In definitiva il simbolo di The Secret indica il cambiamento verso l'accettazione della presenza dello spirito nella materia.
 
 

Inviato da dangelosante.info tramite Google Reader:

 
 

tramite THE SECRET di Giuseppe Di Bernardo il 12/04/11


 
 

Operazioni consentite da qui:

 
 

Nessun commento: