sabato 31 ottobre 2015

IMPRIMATUR di Monaldi Rita Sorti Francesco

monaldi rita; sorti francesco - imprimatur Roma, settembre 1683. In una locanda nel cuore della Città Santa la morte improvvisa di un viaggiatore semina il panico: veleno o peste? Per paura del contagio, gli ospiti vengono rinchiusi in quarantena nelle proprie stanze. Tra loro c'è l'abate Atto Melani, ex cantante castrato e ora agente segreto del Re Sole, deciso a scoprire cosa si celi dietro quella strana morte. Atto dovrà scontrarsi con le reticenze e le paure degli altri ospiti, con lo spettro della peste che aleggia sulla locanda e gli echi minacciosi della battaglia decisiva che le armate dei principi cattolici stanno combattendo a Vienna contro i Turchi. Nonostante le difficoltà, l'inchiesta dell'abate Melani condurrà alla soluzione del mistero, ma soprattutto alla tremenda verità che segretamente condiziona il destino d Europa: una congiura internazionale in cui s'intrecciano religione, politica e altari. Il diario dell'inchiesta, tenuto minuziosamente dal garzone della locanda, finirà sepolto in un manoscritto, che riemergerà improvvisamente centinaia di anni più tardi. A ripercorrere con il fiato sospeso il drammatico racconto del garzone è ora un anziano prelato che deve assolvere un delicatissimo incarico: far canonizzare un Papa vissuto tre secoli prima. E, al momento decisivo, sarà proprio il diario a dettare l'ultima parola.

 Con Imprimatur comincia una serie di sette thriller storici ambientati tra il Seicento e il Settecento, basati sulla straordinaria e romanzesca figura dell’abate Atto Melani (Pistoia 1626-Parigi 1714). Cantante castrato, diplomatico e spia, consigliere segreto di papi, principi e re. Melani fu uno degli informatori preferiti del Re Sole e, pur restando sempre nell´ombra, svolse un ruolo cruciale in molti eventi storici della sua epoca. Rita Monaldi e Francesco Sorti hanno ricostruito la sua biografia riscoprendo negli archivi italiani ed europei lettere private, relazioni e carteggi che hanno permesso di strappare la sua figura dall’oblio. Tutti i romanzi dei due autori sono basati su un minuzioso lavoro di ricerca sulle fonti originali in archivi e biblioteche, e ogni libro è caratterizzato da un vero e proprio “scoop” storico.

La serie è composta da sette romanzi i cui titoli formano la sentenza latina IMPRIMATUR · SECRETUM · VERITAS · MYSTERIUM · DISSIMULATIO · UNICUM e infine l´ultimo titolo, ancora tenuto segreto dagli autori: una frase dal significato multiforme che rivelerà tra l´altro l’idea su cui si basa l´intera saga.

www.hoepli.it

Nessun commento: