:-) Think Different (-:
Profilo
Gaia
Kirkwall
The D Daily
The D Weekly
Rete Voltaire
11 Settembre 2001
Vaxxed 1 & 2
Plandemin 1 & 2
Pizzagate
Matteotti
Unione Europea
martedì 22 aprile 2025
Rete Voltaire I principali titoli della settimana 22 apr 2025
Focus
I cantieri di Donald Trump (2/2)
di
Thierry Meyssan
Roma (Italia)
Il cuore dell'azione del presidente Donald Trump è riformare l'economia occidentale basata sulla "globalizzazione americana", secondo la quale i componenti di prodotti complessi devono essere fabbricati in più Paesi prima di essere assemblati. Al contrario, Trump intende riportare il maggior numero possibile di fabbriche negli Stati Uniti, così da potervi fabbricare oggetti complessi dalla A alla Z.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la prima guerra commerciale mondiale non oppone Washington a Beijing, ma due diverse forme di capitalismo.
I cantieri di Donald Trump (1/2)
di
Thierry Meyssan
Parigi (Francia)
Il presidente Donald Trump agisce più velocemente degli altri leader politici della stessa generazione. In dodici settimane ha travolto l'imperialismo americano a vantaggio dell'eccezionalismo. Non è ancora la risoluzione del problema, ma è comunque un progresso considerevole sia per gli Stati Uniti sia per il resto del mondo.
Nel medesimo tempo ha ridotto la burocrazia sopprimendo agenzie che non rientravano nelle competenze dello Stato federale e licenziando 230 mila dipendenti.
In breve
La visita alla Casa Bianca gela le aspettative di Benjamin Netanyahu
Inizia in Francia il disgregamento della democrazia occidentale
Controversie
Zero dazi al prezzo di zero sovranità
di Manlio Dinucci
Roma (Italia) |
La prima richiesta USA, che Meloni esegue è di portare la spesa militare italiana al 2% del PIL, equivalente a circa 42 miliardi di euro annui, ossia a una media di 115 milioni di euro al giorno di denaro pubblico destinato alla spesa militare. Gli Stati Uniti vogliono che la spesa militare dei paesi europei salga al 5% del PIL. Per l'Italia equivale a circa 105 miliardi di euro, ossia a una spesa militare media di 288 milioni di euro al giorno. Inoltre, quale membro della NATO sotto comando (…)
I negoziati tra l'Iran e gli Stati Uniti avanzano in Oman. Un Trattato di Tlatelolco sul nucleare in Medio Oriente?
di Alfredo Jalife-Rahme
Città del Messico (Messico) |
Colpo di scena nei negoziati di pace tra Stati Uniti e Iran, facilitati dalla Russia: Washington potrebbe sostenere la creazione di un'area libera da armi nucleari in Medio Oriente, come già proposto dall'Iran alle Nazioni Unite nel 2010. La proposta riprendeva a sua volta un'idea di Alfonso Garcia Robles e di Alfredo Jalife-Rahme del 1985.
Oggi però l'Iran non ha un programma nucleare militare, mentre Israele possiede già numerose bombe atomiche.
La guerra dei miliardari
di Manlio Dinucci
Roma (Italia) |
Nella lista dei miliardari del mondo, redatta dalla rivista Forbes, vi sono quest'anno poco più di 3.000 persone con un patrimonio complessivo di 16.000 miliardi di dollari, 2.000 miliardi in più rispetto all'anno scorso, un valore complessivo che supera il PIL di tutti i singoli Paesi del mondo eccetto Stati Uniti e Cina. Su tale base Forbes pubblica due liste specifiche: quella dei 15 miliardari, di cui 13 statunitensi, con un patrimonio di oltre 100 miliardi di dollari; quella dei 10 (…)
abbonamento
Reclami
Nessun commento:
Posta un commento
Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento