sabato 26 febbraio 2011

L'Insonne, progetto "Open Source"



In informatica, open source, termine inglese che significa "sorgente aperta", indica un software i cui autori, più precisamente i detentori dei diritti, ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti.

Vista la situazione di stallo attuale, mi pareva una buona idea applicare questo principio informatico a L'Insonne, personaggio creato nel '94 da Andrea Polidori e dal sottoscritto, di cui deteniamo i diritti.

Tutti gli aurori di fumetto, sceneggiatori e disegnatori, possono interpretare, riscrivere, ridisegnare Desdemona e le sue avventure, dategli vita e una traccia musicale adatta. Non ci sono limiti se non la decenza.

A chi è rivolto questo progetto? Penso a tutti gli autori fornati dalle scuole di comics, a quei ragazzi che devono sudare sangue per farsi pubblicare, penso a tutti quelli che hanno voglia di fare qualcosa di diverso o agli incorreggibili iconoclasti delle striscie disegnate.

Accomodatevi. Desdemona non è mai stata così disponibile.
Un esempio? Date un'occhiata alle prime storie "apocrife" e verticali della nostra DJ.

Come fare? Date un'occhiata al sito di Verticalismi che promuove l'iniziativa e iniziate a lavorarci sopra.
Cosa vi da in cambio Desdemona? La visibilità di 17 anni di pubblicazioni e di tanti lettori appassionati fino alla follia.

Partecipate e spargete la voce.

 
 

Inviato da dangelosante.info tramite Google Reader:

 
 

tramite NARRARE è RESISTERE di Giuseppe Di Bernardo il 18/01/11
 
 

Operazioni consentite da qui:

 
 

Nessun commento: