lunedì 31 dicembre 2012

Le pergamene della Genesi e i 10 Comandamenti ora online

Poco più di un anno fa, abbiamo collaborato ad un progetto per rendere disponibili online cinque dei Manoscritti del Mar Morto: antichi documenti che includevano alcuni dei manoscritti biblici più vecchi al mondo. 
Scritti più di 2000 anni fa su pezzi di pergamena e papiro, questi documenti sono stati preservati dal clima caldo e secco del deserto e dall’oscurità delle grotte in cui erano nascosti. Queste pergamene sono forse la più importante scoperta archeologica del ventesimo secolo.

Oggi, collaboriamo nuovamente per portare online antichi tesori. L'Israel Antiquities Authority inaugura infatti la Libreria Digitale Leon Levy dedicata ai Manoscritti del Mar Morto, una raccolta online di oltre 5.000 frammenti di pergamene in una qualità senza precedenti. Tra questi testi è possibile trovare anche una delle prime copie rinvenute del Libro del Deuteronomio, che comprende i Dieci Comandamenti; parte del primo capitolo del Libro della Genesi, che descrive la creazione del mondo, e centinaia di testi che da oltre di 2000 anni fanno luce sul periodo in cui visse e predicò Gesù e sulla storia del Giudaismo.




Ora, grazie ai 1215 dpi di risoluzione delle immagini, milioni di utenti e studiosi possono scoprire e decifrare dettagli normalmente invisibili ad occhio nudo.
Il sito mostra sia immagini a infrarossi che a colori identiche per qualità alle Pergamene originali. Inoltre è presente una banca dati contenente informazioni per circa 900 dei Manoscritti, oltre a sezioni con contenuti interattivi. 
Siamo entusiasti di aver potuto contribuire a questo progetto ospitandolo su Google Storage e App Engine, e fornendo la tecnologia di Maps, YouTube e quella impiegata nel sito per la fruizione delle immagini.

Questa partnership con l'Israel Antiquities Authority fa parte del nostro progetto per rendere disponibili importanti materiali storici e culturali online, renderli accessibili e contribuire a preservarli per le generazioni future. 
Progetti simili riguardano ad esempio la raccolta di immagini relative all’Olocausto di Yad Vashem, il Google Art Project, World Wonders e il Google Cultural Institute
Ci auguriamo apprezzerete la possibilità di osservare ed esaminare i Manoscritti del Mar Morto o uno qualsiasi di questi progetti che ci permettono di interagire con la storia online.

Scritto da: Eyal Miller, New Business Development e da Yossi Matias, Responsabile del Centro Ricerca e Sviluppo di Israele

Nessun commento: