sabato 10 luglio 2010

Newsletter Unimondo n. 22

Newsletter n.22

Istanbul: oggi al via il Forum Sociale Europeo, "Un'altra Europa è necessaria"

La risposta all'inconsistenza delle politiche del G8 e del G20. E' questa l'attesa di migliaia di attivisti dei movimenti sociali che si stanno riunendo a Istanbul in occasione del sesto Forum Sociale Europeo dal titolo "Un'altra Europa è necessaria" che prende il via oggi fino al 4 luglio. Oltre duecento seminari, centinaia di organizzazioni e reti sociali coinvolte per contribuire ad un'agenda comune per contrastare gli effetti dell'attuale sistema economico-finanziario internazionale.

Survival: il governo dell'India difenda i diritti dei popoli Dongria Kondh

Survival International ha chiesto al Primo Ministro dell'India, Manmohan Singh, di proteggere i diritti delle tribù Dongria Kondh minacciate dall'apertura della miniera di bauxite sulle loro terre da parte della compagnia Vedanta Resources, una grande società britannica. Compiendo un atto insolito, ieri l'ufficio del Primo Ministro ha scritto al Ministro dell'Ambiente e delle Foreste raccomandando l'approvazione della miniera che Vedanta progetta di aprire a Niyamgiri, in Odisha (ex Orissa).

Unhcr: nell'UE troppe disparità nell'accoglienza dei rifugiati, riapertura in Libia

All'interno dell'Unione Europea "esistono al momento notevoli disparità nelle procedure di accoglienza e nell'esame delle domande dei richiedenti asilo e dei rifugiati". Lo afferma un documento che riporta le raccomandazioni trasmesse dall'Unhcr alla presidenza semestrale Belga dell'UE che inizia domani 1° luglio. L'Unhcr esprime all'UE "particolare preoccupazione" sulla detenzione dei richiedenti asilo e sottolinea "l'importanza di rispettare i diritti dei minori non accompagnati". Intanto l'Unhcr a Tripoli riprenderà le sue attività in Libia circa tre settimane dopo la chiusura decisa dalle autorità libiche.

In Cile quasi tutte le famiglie hanno la nana, in Italia faccio questo lavoro

"In Cile quasi tutte le famiglie hanno la nana, la domestica. Pure io in Italia faccio questo lavoro. Eppure in Cile nessuno mi credeva e si chiedevano come io, con questo umile lavoro, potessi permettermi un viaggio intercontinentale. Eppure è un lavoro come un altro e io sono soddisfatta e orgogliosa della mia vita".

Trentino: approvata la Legge per l'economia solidale, plauso di Agices

Con "grande entusiasmo e soddisfazione" l'Assemblea Generale del Commercio equo e Solidale (Agices) ha accolto la notizia dell'approvazione da parte del Consiglio Provinciale Trentino della Legge a favore dell'economia solidale. La normativa, frutto di un percorso iniziato nel 2009 dagli Attori dell'Economia Solidale (AES), aggiunge il Trentino alle nove Regioni italiane che hanno approvato leggi a favore del commercio equo e solidale. "Il Trentino è stato negli ultimi anni un modello per tutta Italia nel panorama dell'economia solidale e sostenibile" - ha commentato Alessando Franceschini, nuovo presidente di Agices.

Canada G8: nessuna iniziativa concreta contro la povertà, Italia ferma al palo

"I leader dei Paesi più ricchi del mondo non hanno adottato alcuna iniziativa concreta per combattere la povertà, e l'Italia non ha dato alcun segnale di inversione di rotta rispetto alle promesse mancate degli anni passati" - afferma da Toronto Luca De Fraia di ActionAid. Un commento condiviso dalla maggior parte delle ong e delle reti della società civile presenti in Canada per il Summit del G8-G20.

Italia: 'No Nuclear Day', "Meglio attivi oggi che radioattivi domani"

"Meglio attivi oggi che radioattivi domani". E' stato lo slogan della manifestazione che si è tenuta sabato scorso a Milano promossa da un ampio gruppo di associazioni per opporsi alla alla campagna di promozione del nucleare messa in atto dal Governo. "Riteniamo che il nucleare non sia il futuro e soprattutto crediamo necessario promuovere l'utilizzo e la ricerca di energie rinnovabili per consentire all'Italia di potersi al più presto adeguare alle direttive Europee". Legambiente ha lanciato ieri l'iniziativa "Nucleare? Respingilo al mittente!", una serie di cartoline estive da inviare al Governo.

Territori Palestinesi: come le violenze negano l'infanzia ai minori

"Uno dei principali problemi dei minori in Palestina? L'infanzia negata, il fatto di non poter vivere la propria età, dovendosi rapportare fin da piccoli con la violenza in ogni contesto". Così Marta Quattrocchi, della ong italiana Ucodep, dai Territori palestinesi sintetizza le violazioni dei diritti che i minori palestinesi devono affrontare quotidianamente nel contesto in cui crescono. (Michela Perathoner - Gerusalemme)

Congresso della Confederazione Sindacale Internazionale: dalla crisi alla giustizia globale

"Abbiamo vari messaggi chiari da dare: Adesso le persone! No alle misure di austerità! Si al lavoro! Si all'imposta sulle transazioni finanziarie!". Sono questi i messaggi che arrivano da Vancouver, dove si è appena chiuso il secondo Congresso Mondiale della Confederazione Sindacale Internazionale (International Trade Union Confederation - ITUC), dopo alcuni giorni di riunioni e dibattiti sul futuro e sulle strategie da adottare per i prossimi quattro anni, quella che emerge è la necessità di una giustizia globale, adesso. (Elvira Corona - Inviata di Unimondo)

Ong: i G8 sono in debito di 20 miliardi, è allarme carestia in Niger

Un buco doppio rispetto a quello dichiarato dal G8. E' di ben 20 miliardi di dollari (16 miliardi di euro) la somma che i paesi del G8 devono stanziare per mantenere fede alla promessa di aiutare i paesi più poveri entro il 2010. Lo denunciano Oxfam e Ucodep in occasione del Vertice dei G8-G20 che prende il via oggi in Canada. "L'Italia è il fanalino di coda del G8 in materia ad aiuti governativi ai Paesi poveri (APS) ed è il paese che più di tutti ha tradito le promesse fatte". Save the Children richiama l'emergenza del Niger dove, a causa della carestia, centinaia di migliaia persone stanno lottando contro la morte.

Italia: il microcredito quintuplica in due anni, ma manca una normativa specifica

I microcrediti erogati in Italia sono quintuplicati negli ultimi 2 anni. Lo si apprende dall'analisi realizzata in Italia da RITMI (Rete Italiana di Microfinanza). La realtà italiana si differenzia da quella degli altri Paesi europe in quanto in Italia infatti si osserva un elevato numero di istituzioni di microfinanza (32 sono quelle effettivamente censite ma quelle stimate sono circa 80) con un numero relativamente basso di crediti erogati. Ma soprattutto manca in Italia di una normativa specifica e misure di supporto al settore.

Servizio informativo gratuito a cura di Unimondo.org
Sostieni Unimondo:
http://www.unimondo.org/Notizie/Dona

www.unimondo.org/Notizie/Strumenti/Newsletter

Nessun commento: