lunedì 20 luglio 2009

Tomboy: il blocco note di Linux arriva sugli altri sistemi

tomboy per os x
Mono è un set di strumenti di sviluppo compatibili con .NET che permette di creare applicazioni che girano su Linux, Windows e OS X. Grazie a Mono alcune applicazioni di Linux sono state finalmente rese disponibili per i due maggiori sistemi operativi proprietari, e vi voglio proprio segnalare una di quelle che mi piacciono di più.
Chiunque non abbia una memoria perfetta e utilizzi un sistema Linux con GNOME probabilmente ha avuto ha apprezzato Tomboy. Si tratta di un’applicazione per prendere note con una struttura molto simile allo schema del Wiki, che rende molto facile organizzare le proprie “informazioni”, che siano lista della spesa, la vostra campagna di Dungeons&Dragons o anche una serie di post per il vostro blog. All’inizio dovrete avere una mente un po’ aperta per capire come funziona: Tomboy ha la capacità di creare immediate relazioni tra le varie note.
Iniziate scrivendo una pagina. Mettiamo che vogliate approfondire un concetto, e per farlo è sufficiente selezionare una parola e cliccare sul tasto Link. Questo avrà tre effetti:
  • Sulla pagina principale la parola selezionata diventerà un hyperlink.
  • Si aprirà una pagina intitolata come la parola selezionata, in cui appunto approfondire.
  • Da quel punto in poi, ogni volta che scriverete la parola selezionata essa automaticamente diventerà un hyperlink alla sua pagina.

Questo sistema sarebbe inutile se non ci fosse alcun modo per cercare nelle vostre note. Chiaramente il motore di ricerca c’è, e anche un’apposita finestra per selezionare le pagine separate, che saranno disposte in ordine di accesso più recente. Se poi cliccate sull’icona del programma di Tomboy (che sia in un dock o nel desktop a seconda del sistema operativo), quelle stesse pagine recenti saranno sempre lì ad aspettarvi.

Altre feature comprendono la sincronizzazione, la creazione automatica di link al vostro browser preferito, la modifica di font e dimensioni del testo e gli elenchi non ordinati. E tutto con pochi, facili tasti.
Ovviamente, la versione per GNOME è perfettamente integrata con il desktop, mentre quella per Windows ed OS X non ha ancora lo stesso livello di interdipendenza. Ad esempio, scordatevi di poter trascinare un’email da Apple Mail a Tomboy, o anche solo un’immagine. Al momento vi dovrete accontentare delle ossa di quello che dovrebbe essere il programma definitivo per organizzare la vostra vita, molto amato da chiunque usi GNOME.
Per poter far girare Tomboy (c’è la versione per Windows e quella per OS X) su Mac avrete bisogno di scaricare ed installare anche Mono, che occupa 300 MB. Su Windows invece vi servirà l’installer GTK# SDK (la versione runtime) di Medsphere.
Fonte: Il blog dello sviluppatore www.trackback.it

Nessun commento: