venerdì 4 gennaio 2008

Google Maka-Maka

Google Maka-Maka Si Prepara Al Social Networking Contestuale

Introduzione di Robin Good

Le conversazioni online saranno sempre più guidate dai social media e dal social networking permettendo che siano creati contesti portabili, dinamici e modulari su determinati argomenti?

La contestualità, sfruttando il cluetrain marketing può rappresentare la strada d’orata per i social media del futuro? Guardando i social media attuali penso vi saranno dei cambiamenti importanti in futuro su come verranno distribuiti e monetizzati.

"Il sogno più grande è di unire tutti i servizi e le applicazioni di Google in Maka-Maka. Google ti offre già molto; deve semplicemente unificarlo. I tuoi contatti su Gmail. I feed RSS su Google Reader. La lista dei tuoi amici IM in Gtalk. Gli appuntamenti su Google Calendar. Widgets su iGoogle. E non dimenticarti della cronologia delle tue ricerche.

Nel tempo Google proverà ad omogeneizzare in qualche modo questi dati per dare agli sviluppatori la possibilità di costruire piattaforme con mashup di dati presi da Google stessa.

L’obbiettivo vero di Google non è quello di tramutare Orkut in un clone di Facebook. E’ quello di accorpare questi servizi di modo tale da rendere indolore il passaggio dell’utente dall’essere un semplice fruitore dei servizi di Google, all’essere un utente di un social networking."

Fonte: All Things Digital - Boom Town - Kara Swisher

Il prossimo progetto di Google chiamato Maka-Maka sembra nascere non tanto sulla possibilità di sfruttare a fondo la pubblicità contestuale e la distribuzione dei contenuti sociali, quanto dalla voglia di un'entrata in grande stile nell’onda della telefonia mobile.

Ecco l’analisi di John Blossom, nella quale l’autore descrive le implicazioni di Maka-Maka e le strategie dietro a questa mossa del gigante Google.

Google E’ Pronta Al Lancio Di Una Piattaforma Social Media Embeddabile: "Maka-Maka" Pronta A Decollare?

di John Blossom

Mentre nella Silicon Valley germogliano parole dal suono più Hawaiano per i social media del menu di un ristorante di Trader Vic è giusto aspettarsi che il prossimo social media di Google in progetto ha come nome in codice Maka-Maka.

Come detto da TechCrunch su Maka-Maka è la possibilità pensata da Google di unire i suoi servizi in un’unica piattaforma.

Una mossa particolare, che arriva dopo aver perso con Microsoft la corsa per Facebook, specialmente pensando che il prodotto concorrente vero di Google stessa, ossia il portale social media Orkut sta iniziando a muovere i primi passi sul mercato USA.

Ma ci sono svariate frecce nella faretra di Google.

Il concetto di fondo di Maka-Maka vuole utilizzare i social media come piattaforma principale a cui accedere e che possa essere a sua volta incorporata in altre applicazioni social media, complete degli widget già disponibili sull’interfaccia di iGoogle.

Aggiungi le possibilità di pubblicizzare a livello contestuale ed ecco come una piattaforma di distribuzione diventa universale e ha il consumo di contesti sociali come punto focale.

Invece di andare altrove e fare un login, puoi farlo comodamente con le tue credenziali Google, e portarti dietro ovunque una sorta di contenuto conversazionale.

Un’idea geniale; accorpare cose non inizialmente concepite per i social media, ma che ora possono rivelarsi armi vincenti.

Facebook pensa anche lei ad un sistema operativo social, ricordalo, ma dovrebbe iniziare da una comunità di relazioni costruita sulla buona fede piuttosto che avere una rete già disponibile.

Un aspetto può essere nodale nel successo repentino di Maka-Maka: il mercato della telefonia mobile.

Avendo già a disposizione una piattaforma mobile, basta considerare l’integrazione con Google Maps per capire quale possa essere la potenzialità intrinseca di Maka-Maka, nel connettere persone e luoghi, attraverso conversazioni vocali, messaggi, ecommerce via email e user-generated content in maniera istantanea e migliore rispetto a qualsiasi altro provider mobile.

Con Facebook finito sotto le ali di Microsoft, grazie alla strategia online sempre più accorta di quest'ultima, la corsa alla piattaforma social media di riferimento sarà ardua.

Ne sapremo di più nelle prossime settimane, appena Google inizierà la sua strategia, ma mi aspetterei che l’annuncio iniziale di Maka-Maka sarà fatto solo quando i suoi piani mobili avranno già preso forma.

Una volta che Maka-Maka potrà sfruttare tutte le potenzialità di Google in termini di capacità di conversare e di essere una piattaforma mobile completa, con cui l’utente ha familiarità – sarà relativamente semplice arrivare alla massa critica.

Per ora gli sforzi di Google non sono evidenti, ma sicuramente Google proverà a rendere la sua piattaforma universale integrandola anche a livello mobile per un network social media davvero universale.



Articolo scritto originalmente da John Blossom per Shore il 29 Ottobre 2007 col titolo "Google Readies Embeddable Social Media Platform: Will "Maka-Maka" Make Inroads?". Versione Italiana Mirco Martinelli.



Nessun commento: